Fai sentire la tua voce!

Contattaci

VeZ – Veneto Ecologia Z generation è un giornale digitale rivolto a e realizzato da giovani, con un focus sull’ecologia e il territorio Veneto: promuove la salvaguardia dell’ambiente, una cultura dell’alimentazione e degli stili di vita sostenibili, la tutela del patrimonio naturale e culturale, la cittadinanza attiva, i diritti, l’inclusione sociale, il turismo dolce.

 

Oggi la crisi climatica si incrocia a un’altra crisi, altrettanto grave: quella dell’informazione. In Italia prevale un modello di giornalismo sensazionalistico e poco avvezzo a trattare questioni ambientali e scientifiche in modo costante ed equilibrato.

 

Al di là dell’emozione suscitata dagli eventi più estremi, faticano a maturare nell’opinione pubblica un’attenzione costante e una partecipazione allargata su questo tema, precondizioni necessarie a un dibattito informato e consapevole.

All’incrocio tra queste due crisi si colloca la Z Generation, che mostra una spiccata sensibilità verso la questione ambientale e allo stesso tempo privilegia la velocità e i messaggi semplificati dei social network all’approfondimento e all’inchiesta.

 

VeZ vuole fornire alcuni strumenti per aiutare questa generazione essere protagonista del cambiamento.

 

VeZ è promosso dall’associazione Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Aps e dalle associazioni partner Asu, Slow Food Padova, Aiab Veneto, Fiab Veneto e GIScience Odv. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife 2022.

Chi Siamo

VeZ è fatto da una redazione di giovani, coordinata dai giornalisti Giulio Todescan, Lorenza Zago, Moreno Gioli e Gianni Belloni, con il supporto di una rete di esperti e associazioni.
La redazione si incontra online e nella sede dell'Asu in via S. Sofia 5, nel cuore della zona universitaria di Padova.

Per contattarci: redazione@vez.news​

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.