Piccole vittorie: Arpav cambia i grafici delle Pm2,5

2 minuti di lettura
Fumo da una ciminiera. Photo by C. G. / Unspash

Arpav, l’agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto, ha modificato i grafici che riportano le concentrazioni di polveri ultrasottili, le Pm2,5, in seguito alla denuncia delle associazioni vicentine Isde, Italia Nostra e Civiltà del Verde, che VeZ aveva raccontato in esclusiva il 13 febbraio.

In una lettera all’agenzia regionale, le associazioni avevano segnalato come, nella pagina dedicata sul sito dell’agenzia, il grafico a colonne che indica la concentrazione giornaliera delle pericolose Pm2,5 nelle centraline fosse colorato in un rassicurante azzurro chiaro. Il che avrebbe potuto spingere i cittadini a sottovalutare il problema.

Il grafico delle Pm10, ad esempio, diventa “rosso” quando si sfora il limite giornaliero stabilito dalla legge. Ma per le polveri più piccole, e più insidiose, la normativa non impone un tetto alle concentrazioni giornaliere, ma solo annuale.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Eppure l’OMS, Organizzazione mondiale della sanità, ha approvato delle linee guida che, aggiornate nel 2021, fissano in 15 i microgrammi per metro cubo di aria il limite di concentrazione di Pm2,5 nell’arco delle 24 ore.

In seguito alla segnalazione, Arpav ha cambiato il colore del grafico a colonne, trasformandolo in un meno “rasserenante” grigio. E ha, soprattutto, aggiunto una didascalia per spiegare perché quelle colonne non vengono mai colorate di rosso, anche quando vanno abbondantemente sopra il limite “conisgliato” dall’OMS: tra gennaio e febbraio, in Veneto, si sono superati spesso i 100 microgrammi per metro cubo.

Ecco la didascalia inserita da Arpav sotto il grafico: Il grafico riporta le concentrazioni medie giornaliere di PM2.5. La normativa vigente sulla qualità dell’aria definisce esclusivamente un limite medio annuale (25 µg/m3); per questo motivo le barre dei valori medi giornalieri non cambiano colore al variare delle concentrazioni.

Un bel segnale di ascolto e una piccola ma significativa vittoria per le associazioni a difesa della salute e dell’ambiente, ma soprattutto per la popolazione del Veneto.

Il grafico delle Pm2,5 sul sito di Arpav dopo l’aggiornamento

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

ARGOMENTI: ,
Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.