Elezioni europee, come votare da studenti fuori sede

2 minuti di lettura
Parlamento europeo. Photo by Guillaume Périgois / Unsplash

Per la prima volta alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 gli studenti fuori sede potranno votare senza tornare al proprio comune di residenza. Per farlo, però, è necessario presentare un’istanza al comune di residenza entro il 5 maggio 2024. Il modulo dell’istanza è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno a questo link. Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare e sull’indirizzo email a cui inviare l’istanza, si consiglia di contattare il comune di residenza.

Leggi anche: Gran finale (o quasi) al parlamento europeo. L’importanza del voto giovane

Come funziona il voto fuori sede

La nuova modalità di voto è stata introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024. Per gli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione, ci sono due possibilità per esercitare il proprio diritto di voto senza tornare a comune di residenza.

Leggi anche: Come funzionano le elezioni europee

Se il comune in cui vivono temporaneamente (per esempio dove si trova l’università in cui studiano) è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, si può votare nel comune in cui si risiede per motivi di studio.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Se invece si vive temporaneamente fuori dalla circoscrizione elettorale di residenza, bisogna recarsi in seggi speciali istituiti nel capoluogo della Regione in cui si è domiciliati al momento.

Quali sono le circoscrizioni elettorali alle europee

Sono cinque le circoscrizioni elettorali in cui l’Italia è suddivisa per le elezioni europee: Italia nord-occidentale (che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) e
Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.