Dati Pnrr in formato aperto: primo risultato per l’Osservatorio civico

di vez In evidenza Politica
2 minuti di lettura
Open data. Photo by Mika Baumeister / Unsplash

I dati sui fondi del Pnrr in Veneto nei giorni scorsi sono stati pubblicati in formato aperto sul portale dedicato della Regione Veneto. Una vittoria dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto, promosso da Lies – Cidv, Banca Etica, Iuav di Venezia, Cgil e Libera per monitorare e stimolare il dibattito pubblico sulla gestione del più grande piano di investimenti pubblici da decenni a questa parte. Solo per il Veneto, si parla di almeno 8 miliardi di euro.

Una delle prime richieste avanzate dall’Osservatorio, alla sua fondazione nel maggio del 2023, era stata proprio quella di poter disporre di dati riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che fossero il più possibile chiari e machine readable, cioè adatti ad essere analizzati e rielaborati da software informatici. Dati “aperti”, cioè, in modo da avere uno sguardo più trasparente sull’intera questione. La richiesta dell’Osservatorio era arrivata anche in Consiglio Regionale, con una mozione presentata dalla consigliera Elena Ostanel (Il Veneto che vogliamo).

«Oggi possiamo finalmente dire che la Regione ha accolto il nostro invito – dichiarano i promotori dell’Osservatorio –. Nel portale dedicato infatti, è ora presente una dashboard al cui interno è possibile scaricare tutti quanti i dati riguardanti il Piano, anche in formato Excel. Il file comprende metadati riguardanti il territorio (quindi la provincia ed il comune di riferimento), la missione, la tipologia di finanziamento, il costo, i soggetti attuatori ed i soggetti beneficiari, fino al CUP ed all’atto di riferimento. Questo è un primo importante passo per riuscire a fare un monitoraggio chiaro sul Pnrr nella nostra Regione. Sarà nostro compito leggere, scandagliare, analizzare tutti questi dati come abbiamo fatto fino ad ora».

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Link utili:

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

ARGOMENTI:
Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.