Presadiretta parla di Pfas in Veneto nella puntata “Stop ai veleni”

di vez Ecosistemi In evidenza Vicenza
2 minuti di lettura
Riccardo Iacona, giornalista autore del programma Presadiretta. Foto ufficio stampa Rai

Presadiretta tocca il Veneto e il tema Pfas con la puntata “Stop ai veleni” in onda su Rai Tre oggi lunedì 18 marzo alle 21.20, a cura di Riccardo Iacona, con Teresa Paoli, Paola Vecchia, Giuseppe Laganà, Raffaele Marco Della Monica, Fabio Colazzo e Matteo Del Bò.

La trasmissione è un viaggio nelle zone più contaminate in Italia e nel resto di Europa. «Insieme al Veneto, dove tutto è iniziato e dove la Miteni ha prodotto Pfas per oltre 50 anni e ora deve affrontare un processo per disastro ambientale – si legge in una nota diramata dalla Rai –, andremo in Piemonte, dove il gruppo chimico belga Solvay produce tuttora Pfas; in Toscana, dove campionamenti indipendenti di Greenpeace rivelano la presenza di Pfas nei più grandi distretti industriali, e nelle Isole Faroe, tra Gran Bretagna e Islanda, dove molti abitanti presentano tracce di Pfas nel sangue».

Leggi tutti gli articoli di VeZ sul tema Pfas

Gli “Inquinanti eterni” sono al centro della tappa veneta del viaggio di Presadiretta. Philippe Grandjean, massimo esperto di Pfas e impatto sulla salute, testimoniando alla Corte di Assise di Vicenza, nell’ambito del processo contro Miteni ha dichiarato che in Veneto «l’inquinamento ha già avuto ripercussioni sulla salute pubblica, come sappiamo dalla mortalità. L’esposizione ai Pfas su scala internazionale è eccezionale. Direi addirittura scandalosa». Per accertare la responsabilità di chi ha inquinato serve un rapporto epidemiologico completo, atteso da diversi anni.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

La regione Veneto ha dichiarato a Presadiretta che, dopo aver interpellato l’istituto superiore di Sanità, «è stata avviata la definizione degli aspetti utili all’avvio dello studio». Maggiori dettagli nella puntata in onda su Rai Tre.

Come rivedere la puntata

Rivedi la puntata su RaiPlay.

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

ARGOMENTI:
Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.