Acqua e montagna, tre incontri a San Gregorio nelle Alpi e Cesiomaggiore

di vez Belluno Sensi
2 minuti di lettura
Lago Sorapis, foto Matteo Grando / Unsplash

Tre incontri, in provincia di Belluno, per ragionare sulla risorsa acqua in montagna e il suo utilizzo potabile. A organizzare il ciclo sono il Gruppo Speleologico Cai Feltre, il Museo etnografico Dolomiti e il Gruppo Escursionisti Cesio.

Nel primo incontro, il 26 gennaio alle 21 nella sala polifunzionale Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, dal titolo “Acquiferi delle Dolomiti e idrogeologia montana”, Lucio D’Alberto (idrogeologo di Arpav) illustrerà le caratteristiche delle montagne come contenitori d’acqua.

Il secondo incontro è in calendario per il 9 febbraio alle 20.30 nella sala polifunzionale di Pradenich di Cesiomaggiore con il titolo “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”. Sarà ricostruita l’evoluzione degli accumuli nivali e glaciali come riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino. A parlarne saranno Mauro Valt, nivologo di Arpav e, in collegamento via web, Bartolomeo Vigna (professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino), esperto di idrogeologica carsica e di monitoraggio delle acque in grotta.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Nell’ultimo incontro, il 23 febbraio alle 20.30 al Museo etnografico Dolomiti (Seravella di Cesiomaggiore) saranno i gestori acquedottistici, consorziati come “Viveracqua”, a illustrare “I Piani di sicurezza dell’acqua: dalle fonti al contatore” cioè la complessa e delicata organizzazione che sottende alla fornitura di acqua potabile nelle abitazioni, secondo la pianificazione suggerita dalle normative europee e italiane. A trattare questo tema saranno i membri del gruppo di lavoro Psa – Viveracqua, Michele Blanchi di Bim Gsp e Sandro Della Libera di Piave Servizi Spa.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti e hanno carattere divulgativo. Collaborano e patrocinano i Comuni di Cesiomaggiore e San Gregorio nelle Alpi, il Parco nazionale Dolomiti bellunesi, le Pro loco di Busche e San Gregorio nelle Alpi, la Provincia di Belluno, e il Consorzio Viveracqua.

Per informazioni si può scrivere a: speleo@caifeltre.it

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

ARGOMENTI: ,
Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.