Salboro si racconta attraverso la voce dei suoi abitanti

3 minuti di lettura
Quartiere Salboro, a Padova

“Salboro, racconti di un paese in città”: è un nuovo progetto per raccontare attraverso la voce dei suoi abitanti le trasformazioni di uno dei quartieri più storici di Padova, terra di agricoltori in città e di grandi cambiamenti sociali ed economici. Il concetto stesso di territorio parte dall’idea di dialogo tra la vita sociale e gli spazi fisici: una città ha diversi luoghi, diversi contesti e ognuno di essi ha storie, racconti, immaginari che crescono e si modificano con e nel territorio.

Il progetto vuole dunque mettere in dialogo questi elementi attraverso un processo di apprendimento collettivo basato sul racconto corale degli abitanti, creando uno spazio per fare memoria, analisi e riflessione su passato e presente del quartiere.

Un percorso condiviso

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra LIES – Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, AIAB – Associazione Italiana Agricoltori Biologici, associazione storicamente presente sul territorio, e il CIRSM – Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni dell’Università di Padova. Il progetto è realizzato grazie al sostegno del comune di Padova nell’ambito del bando “Vivi il quartiere 2023-2024” e avrà una durata complessiva di circa un anno in cui si succederanno diverse fasi ed iniziative: photovoice, interviste, video, laboratori di fotografia, etc.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Il primo appuntamento con il photovoice

Sabato 7 ottobre vedrà il via la parte iniziale del progetto con il primo incontro del percorso di photovoice che coinvolgerà la cittadinanza fino a dicembre 2023. Il termine lega “photo” (fotografia) e “voice” (comunicare, dar voce): si tratta dell’attivazione di un percorso strettamente legato alle persone che partecipano e che vengono invitate a osservare il territorio in cui abitano e/o lavorano e a formulare proposte di cambiamento a partire dallo strumento della fotografia.

infografica photovoice
L’infografica che spiega nel dettaglio il percorso di photovoice

L’appuntamento è alle 16 di sabato 7 ottobre all’Agriturismo Capeeto in via Col Dolfin 2 a Padova.
Per chi vuole partecipare a questo primo incontro è possibile iscriversi qui. Per maggiori informazioni, invece, scrivere a: laboratorio.inchiesta@gmail.com. 

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.