A Montecchio le coop sociali promuovono una comunità energetica

di vez Economie In evidenza Vicenza
2 minuti di lettura
Un momento di un'assemblea della comunità energetica rinnovabile di San Paolo a Vicenza. Foto HAB terrenergie

A Montecchio Maggiore (Vicenza) le cooperative sociali Piano Infinito, Rinascere, L’Eco Papa Giovanni XIII, Mamre e Cooperativa 81 vogliono dare vita a una comunità energetica rinnovabile. Per questo promuovono un incontro aperto a cittadini e imprese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale: l’appuntamento è giovedì 21 marzo alle 20.45 alla sala Corte delle Filande.

Dopo i saluti del sindaco e l’introduzione dell’assessore alla programmazione ed interventi in campo energetico, ci sarà l’intervento di Marco Bianchi, consulente per le comunità energetiche e l’accesso all’energia. A seguire ampio spazio alle domande e al dibattito.

Il propulsore di questo percorso è HAB terrenergie, una rete di una ventina di soggetti tra cooperative sociali, agricoltori, enti e associazioni, che a partire da un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona promuove pratiche comunitarie di rispetto di una natura e di una terra che nutre. 

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Tra i progetti già sostenuti da HAB terrenergie c’è un’altra comunità energetica rinnovabile, in questo caso già costituita. È quella nata nell’ambito del progetto City Campus, uno studentato che comprende attività di economia circolare e solidale, sostenuto da un azionariato popolare. Il 20 marzo è stata formalizzata questa che è di fatto la prima CER a Vicenza, nata da un percorso popolare nella zona di San Paolo-Quartiere Italia e che vede come soci fondatori la Cisl, la parrocchia di S. Paolo, il Liceo Quadri, gli scout e la cooperativa sociale Urbana, titolare del progetto City Campus che proprio a San Paolo avrà una sede.

“Mettere in rete, incoraggiare la condivisione e lo scambio di buone pratiche è uno degli obiettivi principali di HAB terrenergie” commenta Andrea Michelin della cooperativa sociale Piano Infinito.

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.