Al via Ground, il social forum sulle fragilità ambientali e sociali

di Silvia Tessariol In evidenza Sensi Vicenza
3 minuti di lettura
Uno degli incontri organizzati in Villa Angaran San Giuseppe a Bassano / Ufficio Stampa Ground

Una settimana dedicata alle tematiche dell’ecologia, della sostenibilità e dello sviluppo di comunità, in cui convegni, dialoghi e presentazioni di libri si alternano a spettacoli di teatro e danza, concerti e laboratori pratici. È “Ground – Social Forum“, che si terrà a in Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa dal 16 al 23 settembre.

“Immaginare, dire, fare la rievoluzione” il sottotitolo della rassegna – organizzata da Università Iuav di Venezia e Rete Pictor, con il sostegno di Fondazione CariVerona (progetto ClimHUB)- che darà voce a ricercatori, divulgatori, associazioni e cooperative che sono fautori e agenti di una concreta conversione economica, ecologica e sociale radicata nel territorio e ispirata ai valori dell’inclusione e dell’agire comune. 

Il programma

Il programma della settimana è ricco di eventi. Accanto alle iniziative aperte a tutti, come le presentazioni di libri e gli spettacoli, vi sono le cosiddette Groundlab, quattro giornate di lavoro collettivo a numero chiuso, che contano un totale di dieci tavole rotonde e sette laboratori pratici. Concepite come dibattiti con esperti della durata di due ore ciascuna, le tavole rotonde hanno come obiettivo la creazione di un orientamento di azione locale e condiviso. La varietà degli argomenti e degli ospiti è notevole: dalla proposta di nuovi approcci alla sostenibilità e alla mobilità urbana, ai dialoghi sull’educazione e il benessere fisico e mentale.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

I laboratori, invece, sono esperienze pratiche in cui si attuano “tecniche di rievoluzione”, come yoga all’aperto, alimentazione consapevole e osservazione critica degli spazi urbani. Non mancano convegni gratuiti fino ad esaurimento posti, workshop sull’illustrazione e il fumetto. Il tutto in un contesto di parco fruibile, con esposizioni artistiche ed esibizioni site-specific, convivialità e immersione nel verde.

Il comitato scientifico

Tra i numerosi membri del comitato scientifico di cui Ground si è dotato, spiccano il professor Stefano Bartolini (Università di Siena), che da anni si dedica allo studio del potenziale equilibrio tra prosperità economica, felicità e sostenibilità ambientale, e gli architetti Elena Granata ed Alan Chandler, riconosciuti a livello internazionale. Il comitato scientifico ha prodotto un quaderno di riflessioni che verrà distribuito in anteprima a chi parteciperà al social forum, e che verrà pubblicato come libro per Anteferma Editore.

Come partecipare

Alcuni eventi sono ad ingresso libero ma prevedono la prenotazione, per altri è previsto un biglietto o un’offerta responsabile. Le tavole rotonde e i laboratori sono gratuiti a numero chiuso su prenotazione. Il programma completo con tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione è disponibile sul sito www.villangaransangiuseppe.it.

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.