Astrostatistica e cambiamenti climatici: open data in classe

di vez In evidenza Rovigo Sensi
2 minuti di lettura
Cielo notturno a Cima d'Asta. Photo by Vincentiu Solomon / Unsplash

Usare gli open data in classe, dall’astrostatistica ai cambiamenti climatici: è il tema di un incontro di formazione rivolto in particolar modo ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. L’appuntamento si tiene martedì 9 aprile 2024, dalle 15 alle 17.30 nella sala conferenze dello Urban Digital Center Innovation Lab di Rovigo in via Nicola Badaloni 2, e fa parte di un ciclo di formazione promosso dall’ufficio scolastico di Rovigo, in collaborazione con Istat, Mathesis, Consorzio Università Rovigo e Comune di Rovigo.

Ecco il programma dell’incontro “Come usare gli Open data in classe: dall’astrostatistica ai cambiamenti climatici”.

La panoramica sui dati parte da quelli del Comune di Rovigo illustrati da Carla Cibola, responsabile dell’Ufficio Statistica del Comune di Rovigo. Carlo Declich, ricercatore Istat, illustra gli Open data Istat e le diverse dashboard con grafici e tabelle a portata di clic. Con Susi Osti, ricercatrice Istat, si scopre infine la citizen science, utile a stimolare la curiosità e l’apprendimento degli studenti trasformandoli in cittadini scienziati che sperimentano mani in pasta il mondo della ricerca.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Il pomeriggio si chiude con una visita alla sede del Corso di Laurea Magistrale in Water and Geological Risk Engineering e del Centro Studi sugli Impatti dei Cambiamenti Climatici dell’Università degli Studi di Padova (ne avevamo parlato qui) e con l’intervento del professore Marco Marani, responsabile e direttore del Centro, su “Eventi estremi e siccità osservati e possibili scenari futuri”.

Le iscrizioni sono ancora aperte a questo link.

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.