Invasati! Un weekend tra baratto botanico e “biblioteca dei semi”

di vez In evidenza Sensi Vicenza
4 minuti di lettura
Baratto botanico a Porto Burci. Foto di Arci servizio civile Vicenza

Un weekend dedicato allo scambio di semi, piante e talee: è Invasati!, in programma sabato 13 e domenica 14 aprile a Vicenza. L’evento, giunto alla seconda edizione, rientra nella programmazione di FACT! – Futuro Ambiente Cultura Territorio, il progetto di Arci Servizio Civile Vicenza che promuove economia circolare e stili di vita sostenibili, con la partnership di Cooperativa Sociale Insieme, dell’associazione Caracol Olol Jackson e il sostegno di Fondazione Cariverona.

Con questa seconda edizione raddoppiano sia le location che le proposte in programma: sabato 13 mattina dalle 9 alle 13 le attività saranno ospitate alla Biblioteca di Laghetto (via Lago di Pusiano 3, Vicenza), mentre sabato pomeriggio dalle 15 e per tutta la giornata di domenica Invasati! continua nel giardino di Porto Burci, con la possibilità dalle 12.30 di fare un brunch all’aperto.

Una proposta che si arricchisce ed espande in città grazie alla collaborazione con gruppi, associazioni e realtà del territorio, tra cui la Comunità Vicentina per l’agroecologia, il Gruppo Scambio semi Medio Astico – Val Leogra, la libreria La Vispa Teresa, Arciragazzi e tutte le volontarie e i volontari del centro culturale Porto Burci.

- Sostieni VEZ -
Ad imageAd image

Particolarmente preziosa la collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana che, da giugno dello scorso anno, ha avviato con successo un progetto di “biblioteca dei semi”: un luogo fisico all’interno della sede di Laghetto in cui è possibile prendere in prestito le sementi di ortaggi e fiori e riportare i semi al termine del ciclo della pianta. Oltre allo schedario con le bustine di semi, la biblioteca offre una raccolta libraria tematica e organizza iniziative culturali tra cui, per Invasati!, dei laboratori di linocut e stampa in rilievo a cura di Federico Fusetti.

La prima edizione di Invasati! a Porto Burci nel 2023. Foto Arci servizio civile Vicenza

Proprio il valore del fare rete caratterizza il modello proposto dal progetto: la condivisione non è solo di beni, per ridurne la produzione e l’acquisto, ma anche di saperi e di socialità. Al baratto botanico, infatti, si affiancano laboratori manuali e artistici, workshop e letture per bambini. Tutte le attività sono gratuite (alcune hanno posti limitati ed è richiesta la prenotazione) e hanno come filo conduttore la sostenibilità, il riuso, la creatività: dall’incisione a puntasecca sulle confezioni in tetrapak al restyling di vecchi vasi, dalle tecniche base di intreccio di salici all’acquerello.

A chiudere la giornata del sabato, un talk curato da ifecollective con Valeria Carrieri, autrice della pubblicazione artistica “Nei giardini non dorme l’erba”; a seguire concerto dei Moringa Clave, che con il loro sound tribale trasformeranno il giardino di Porto Burci in una vera e propria piccola giungla.

Domenica dalle 18, infine, dopo i laboratori creativi della giornata, aperitivo ascoltando le storie bizzarre di plant-lovers raccontate da Alessia Battaglia.

Il programma completo del weekend è disponibile sul sito factvicenza.it.

Sostienici

VeZ è un giornale indipendente, puoi sostenerlo effettuando una donazione.

Gli ultimi articoli

ARGOMENTI: ,
Condividi questo articolo

Sostieni VeZ

Aiuta l’informazione giovane e indipendente a crescere.